TOPOLINO Unofficial Web Forum

Sceneggiatura - Gioco di ruolo, qui la storia!

« Older   Newer »
  Share  
Jarka Ruus
view post Posted on 25/7/2005, 15:37 by: Jarka Ruus




8 - Isola di Occhio Verde, nel corso dei tempi

****************

L'Occhio Verde era un ridente isolotto famoso per le sue spiagge verdi, da cui prendeva il nome. Il verde era il simbolo del Paese, che aveva creato la sua cultura intorno a quel colore, stabilendo una serie di caste sociali denotate dall'intensità del verde nel proprio stemma, nei propri vestiti e, soprattutto, nei propri gioielli. Infatti un campione purissimo di Giada , la Grande Giada appunto, era situato su un altare in pietra levigata sulla cima dell'unico monte dell'isola, e faceva da riferimento per la gradazione dei vari colori verdi della città. Sorvegliato sia di giorno che di notte, era meta di artisti vari che rifacevano a quel "colore nazionale" le loro opere, più o meno pregiate, a seconda della presenza più o meno marcata del verde della Grande Giada. La Comunità viveva in pace, isolata dal resto del mondo in maniera sufficiente da non risentire degli effetti nefasti di guerre ed interessi economici. Ma comunque molti dei Giadesi (o Occhiverdi) effettuavano viaggi verso la terraferma abbastanza frequenti, instaurando almeno uno scambio culturale intenso con il mondo esterno.
In tempo immemorabile l'Occhio Verde vide la sua fortuna incrinarsi assieme alla terra in uno spaventoso terremoto, legato ad una terribile eruzione vulcanica.
Dopo questa strage non rimaneva molto agli abitanti della ridente isola. Lo scoramento si impadronì dei governanti della città. «Il tempo della Grande Giada è finito!» usava sempre ripetere l'Alto Commissario, la più alta carica isolana. «Dobbiamo mettere al sicuro la Grande Giada.» Dopo tanti anni si hanno pochissime testimonianze di quella favolosa e pacifica civiltà. L'isola è rimasta disabitata, perchè i pochi rimasti hanno preferito trasferirsi sulla terraferma, per non dover ricostruire la loro patria distrutta.

Quell'isola è oggi conosciuta come un'un isola disabitata, maledetta per chiunque vi metta piede, mortalmente nota come Occhio di Sangue...

******************

ciaoo

JR

Edited by Jarka Ruus - 25/7/2005, 16:37
 
Top
10 replies since 4/7/2005, 12:20   328 views
  Share