TOPOLINO Unofficial Web Forum

Commenti, critiche e suggerimenti, Sceneggiatura - Gioco di ruolo

« Older   Newer »
  Share  
Jarka Ruus
view post Posted on 27/6/2005, 14:34




era l'ultima sezione rimasta senza alcuna discussione e mi è venuta un'idea.
Sul forum di BD stiamo facendo un racconto a più mani, che ne direste qui di fare una sceneggiatura a più mani a mò di gioco di ruolo?
Possiamo decidere di impersonare ciascuno un personaggio (Disney esistente o anche altri inventati da oi, sempre in ambniente Disney però) oppure di essere ognuno di noi dei narratori senza impersonare alcun personaggio..insomma ogni proposta è bene accetta.
Qui discutiamo di ogni possibile dettaglio, poi apriremo un altro topic per quando inizierà l'avventura...che ne dite?

ciaooo e attendo gli sceneggiatori che sono in voi!

JR
 
Top
Redattore
view post Posted on 27/6/2005, 14:40




Guarda Jarka, forse la mia idea fuoriesce un pò dalla tua, cioè uno inzia una sceneggiatura di una storia e poi viene un altro e la continua. Non so, ci potremmo anche mettere d'accordo...
Che ne dici?
 
Top
Jarka Ruus
view post Posted on 27/6/2005, 15:02




come ti ho detto via messenger è esattamente quello che intendevo...uno inizia una storia, ovviamente però non autoconclusiva, perchè senò gli altri che scrivono? e poi gli altri continuano, da dove aveva finito il precedente.
Se l'idea prende piega si potrebbe fare un topic dove gestire un promemoria temporale della sceneggiatura - gdr per non incasinarsi coi tempi e anche uno di commenti per mettere nuove idee (magari qwuello dei commenti potrebbe essere questo)

chi altro si accoda?

JR
 
Top
Jarka Ruus
view post Posted on 4/7/2005, 12:10




allora facciamo così. Io ci tento, tanto è un gioco che non ha tempi, ognuno scrive quello che vuole, senza però uscire dalla trama che si è delinata prima.
Usiamo questo topic per le segnalazioni, i commenti e quant'altro, e ne apro un altro per il gioco vero e proprio!

Ecco, ho scritto il primo post della sceneggiatura a + mani. L'ho scritto a mò di romanzo, con la prima idea che mi è passata per la mente. Ora chi vuole può continuare, prendendo spunto da ciò che ho scritto io, continuando la trama già impostata e costruendoci sopra qualunque altra cosa, senza andare nell'inverosimile (cioè ad esempio non ha senso far incontrare Minni con, che so, Diabolik!!!) Usiamo questo topic per chiedere qualunque cosa.
Un'ultima cosa. Ho numerato il primo post con "1", e ho indicato il luogo e il tempo del post. Penso sia utile per quando ci corremo rifare a post precedenti per dire nel post 35 anzichè: ricordi, dove Topolino inseguiva Gamba in una piscina...sarebbe un po' più complicato no?

cià

JR

Edited by Jarka Ruus - 4/7/2005, 13:25
 
Top
Alekos
view post Posted on 6/7/2005, 11:47




Whaaa! L'idea è interessantissima e mi piacerebbe partecipare... però non sarebbe necessario stabilire una sorta di story board degli eventi? Faccio un esempio pratico: ad esempio, se fossi io a dover scrivere il post seguente a quello di Dani, farei incontrare a Minni un cattivone, ovvero Macchia Nera. Però se Dani aveva in mente di fargli incontrare, chessò, Gambadilegno, ecco che la sua idea va in fumo. Poi magari, sempre per esempio, voglio che Macchia Nera rapisce Minni ed entra in scena Topolino. Però se posta qualcun'altro e fa entrare in scena il commissario Basettoni... ecco che distrugge la mia idea!

Spero che abbiate capito quello che intendevo dire! Cmq devo dire che mi fa strano leggere (anche se è un solo post) le avventure Disney sotto forma di prosa!
 
Top
Jarka Ruus
view post Posted on 6/7/2005, 12:32




eheh infatti ha fatto uno strano effetto anche a me scriverle così...ma fare un fumetto sarebbe moooolto più complicato!

cmq per la story board si potrebbe anche fare, ma se facciamo come con l'inizio del nostro racconto a più mani (per gli altri, è un romanzo fantasy che stiamo facendo in 17 sul forum di BlueDivide) allora ognuno scrive il suo seguendo la sua idea di quel momento, ci si adegua a quanto scritto prima...poi la storia si delineerà (si scrive così?) da sola...

cioè, prendo il tuo esempio. Io ho scritto il mio pezzo ma non ho idea di chi possa incontrare Minni, anche se l'atmosfera suggerisce chiaramente un cattivone...ma potrebbe anche essere Chiquita o Gancetto che so! Poi la storia la fa chi scrive...quindi il successivo a me in questo caso deciderà chi bussava...ovvio che però bisogna rispettare gli "indizi" sparsi...ad esempio io ho nominato l'apprensione di Minni per i pericoli corsi da Topolino, si potrebbe prendere questo come spunto...

ma tu Ale, come vorresti fare la story board?

ciaoooo

JR
 
Top
Alekos
view post Posted on 6/7/2005, 12:51




Bè, per story board intendo proprio la storia. Scrivere la trama prima di cominciare a scrivere il racconto!
 
Top
Jarka Ruus
view post Posted on 6/7/2005, 12:58




CITAZIONE (Alekos @ 6/7/2005, 13:51)
Bè, per story board intendo proprio la storia. Scrivere la trama prima di cominciare a scrivere il racconto!

beh ma poi togli tutta l'imprevedibilità...cioè secondo me al massimo chi fa un post può dire a sommi capi cosa si aspetta che succeda immediatamente dopo il suo post...e lo può fare in questo 3d...ad esempio io vi dico che il prossimo che scrive dovrà far incontrare Minni con un elemento bislacco...oppure con un cattivone...ecc...ecc...insomma vi indirizzo...ma se scriviamo tutta la trama poi è già tutto fatto...o no?

JR
 
Top
Jarka Ruus
view post Posted on 6/7/2005, 15:03




bravo paolo!!! benvenuto nella sceneggiatura a + mani!!!

ti ho mandato un MP!

ciaooo

JR
 
Top
Alekos
view post Posted on 13/7/2005, 13:50




E anche io ho postato! Ditemi che ne pensate!
 
Top
Jarka Ruus
view post Posted on 13/7/2005, 13:56




CITAZIONE (Alekos @ 13/7/2005, 14:50)
E anche io ho postato! Ditemi che ne pensate!

grande Ale!!! anche perchè hai coinvolto altri personaggi! Povero Paperino, sempre maltrattato !!!!

quindi la Giada è un manufatto archeologico ma cmq prezioso per qualche motivo (ancora ignoto). Ottimo, penso che potremmo tenere questa motivazione segreta per un bel pezzo per creare la suspence e magari creare un equivoco atttorno a questa Giada, che so, con una figlia di un governante di nome Giada...mi è venuto così...

vedremo un po' cosa succederà!

PS: per chi non scrive nè ha intenzione di farlo...cmq potete leggere la storia e dirci cosa ne pensate...e anche darci dei suggerimenti!!! insomma potete partecipare in tantissimi modi!

ciaoo

JR
 
Top
Alekos
view post Posted on 13/7/2005, 13:59




O magari Giada è il nome di un posto dove è nascosto un tesoro (di cui fanno parte mille mila giade), magari protetto da tutta una serie di intricati trabocchetti e la giada che vuol recuperare Paperone proviene proprio da li!

(Uhm... forse mi sto facendo influenzare troppo da "Marea" di Douglas Preston & Lincoln Child!)
 
Top
Redattore
view post Posted on 13/7/2005, 14:21




Oppure la Giada potrebbe essere una pietra dalle grandi capacità che ( che fantascienza) potrebbe guastare l'equilibrio cosmico e potrebbe arrivare anche Ok-Quack. Tante sono le idee...
Comunque grande alekos.
Ciao
- redattore
 
Top
Jarka Ruus
view post Posted on 13/7/2005, 14:32




tra le due proposte mi piace quella del posto...anche se pure l'altra idea non è male.
Penso si potrebbe fare così: La Giada è un posto, magari una caverna color giada (vedi foto)
user posted image

In questa caverna si trova un tesoro, ma in realtà Paperino vi arriva e vitrova una ragazza di nome Giada, con una pietra di giada in mano...
insomma potremmo giocare sui vari significati della parola giada.

che ne dite?

ciaoo

JR
 
Top
Aelfwine
view post Posted on 13/7/2005, 18:13




Bravo Ale che ha coinvolto i paperi!
Grande idea quella di Ok Quack Redattore,fatelo diventare uno dei protagonisti,è troppo simpatico,dai dai dai!!!

Edited by Aelfwine - 13/7/2005, 19:14
 
Top
58 replies since 27/6/2005, 14:34   716 views
  Share